Logo

Situata nel cuore di Piazza Castello, realizzato in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 per le cerimonie di premiazione, la Medals Plaza rappresenta il palco più grande mai costruito in Europa: oltre 700 metri quadrati di struttura, completamente ricoperto di lastre di acciaio lucidate a specchio, per un’altezza complessiva di 23m. La copertura è realizzata con profili a traliccio in allumini e acciaio ed è sostenuta da tre colonne (una centrale e due laterali) in acciaio alte quasi venti metri.

Attività svolte: Progettazione strutturale e progettazione del montaggio. Attività svolta in collaborazione con STUDIO 5.

Anno: 2006. Luogo: Torino.

L’opera “Estela de Luz” situata a Mexico City, è un monumento commemorativo del bicentenario dell’indipendenza messicana. L’opera di altezza pari a circa 105 m, presenta una struttura portante in acciaio duplex e un rivestimento in pannelli di quarzo di dimensione 4.5 x 9 m circa. La struttura metallica portante è composta da 8 colonne disposte a gruppi di 4 allineate su due piani paralleli distanti 3 m collegati per mezzo di traversi intervallati ogni 9 m circa.

Attività svolte: Analisi del comportamento strutturale per effetto della turbolenza in relazione alla fatica. Studio del distacco dei vortici.

Anno: 2011. Luogo: Mexico City.

La copertura del palco, posta ad un’altezza di circa 24m, presenta una pianta di dimensioni 21.6m x 46m ed è realizzata con una doppia orditura di profili a traliccio in acciaio e alluminio. Il sistema portante è costituito da due gruppi di otto colonne in acciaio, disposti i lati del palco. Un opportuno sistema di controventamento nei piani orizzontale e verticali (longitudinale e trasversale) garantisce la stabilità della struttura nei confronti delle azioni orizzontali.

Attività svolte: Progettazione strutturale.  Attività svolta in collaborazione con STUDIO 5.

Anno: 2008. Luogo: Struttura itinerante.

Palco per l’evento musicale tenuto da Laura Pausini per il tour “Io Canto”. L’opera consiste in una struttura in alluminio composta da elementi reticolari prefabbricati e aventi dimensioni: larghezza 70m, altezza 25 m e profondità 20 m.

Attività svolte: Progettazione strutturale.

Anno: 2007. Luogo: Milano.

La struttura principale (copertura casello autostradale) è costituita da due grandi ali asimmetriche reticolari d’acciaio di 70 e 40 m, sostenute da due ordini di stralli in acciaio. Le ali sono vincolate longitudinalmente e trasversalmente ad un nucleo centrale troncoconico scatolare in calcestruzzo armato. Il sistema di stabilizzazione, posto esternamente, è costituito da funi in acciaio collegate alla struttura principale e, attraverso una taglia di funi, ad un contrappeso.

Attività svolte: Progettazione del sistema di stabilizzazione. Attività svolta in collaborazione con STUDIO 5.

Anno: 2008. Luogo: Ronchis (UD).

Il palco per il tour 2007 di Vasco Rossi è costituito da due strutture principali in alluminio fra loro collegate. La prima, la copertura (500m2 circa), è realizzato con elementi reticolari prefabbricati in alluminio. La seconda struttura, un muro in elementi layher (altezza 14m) , ha la funzione di sostenere la chiusura - con teli - della parete posteriore e di quelle laterali del palco, e garantisce l’appoggio in più punti allo sbalzo retrostante della copertura.

Attività svolte: Progettazione strutturale.

Anno: 2007. Luogo: Struttura itinerante.

Palco realizzato per il tour 2006 di Caludio Baglioni con elementi prefabbricati in alluminio. La copertura ha un’area di 475 m2 è sorretta da sei colonne alte 13m.

Attività svolte: Progettazione strutturale.

Anno: 2006. Luogo: Struttura itinerante.

Il nuovo impianto di stoccaggio presenta una struttura in elevazione in acciaio con dimensioni in pianta pari a circa 29m x 14m e si eleva per 28.0 m circa ed è in prossimità di una struttura esistente. Lo stabile è costituito da una zona torre che si sviluppa in altimetria in 6 livelli oltre alla copertura comune con gli altri blocchi; una zona silos che ospita sili di diverse dimensioni sostenuti alla base da un graticcio di travi e una zona scale che serve tutti i livelli della zona torre. La struttura risulta essere completamente baraccata con pannelli sandwich di parete e di copertura sostenuti da profili pressopiegati e a doppio T per le pareti e da profili tubolari per la copertura.

Attività svolte: Progettazione esecutiva. Attività svolta in collaborazione con Tre Esse s.r.l..

Anno: 2014. Luogo: Gragnano Trebbiense (Piacenza).

Il nuovo impianto di stoccaggio presenta una struttura in elevazione in acciaio con dimensioni in pianta pari a circa 11m x 11m e si eleva per 27.0 m circa ed è collegato mediante galleria ad un fabbricato esistente. Lo stabile è costituito da una zona silos che ospita sili di diverse dimensioni sostenuti alla base da un graticcio di travi e una zona scale che serve tutti i livelli della struttura. La struttura risulta essere completamente baraccata con pannelli sandwich di parete e di copertura sostenuti da profili tubolari.

Attività svolte: Progettazione esecutiva. Attività svolta in collaborazione con Tre Esse s.r.l..

Anno: 2015. Luogo: Ames (Iowa, US).

Tralicci dell’alta tensione tipo SA36, MV42 e VL48 a sostegno della Linea 380kV Dolo – Venezia Nord. I tralicci, di altezza variabile fra 60 e 80m, sono realizzati con profili di acciaio a L.

Attività svolte: Verifiche statiche e sismiche. Attività svolta in collaborazione con Tre Esse s.r.l..

Anno: 2006. Luogo: Elettrodotto 380 kV, Venezia.