Logo

Il progetto prevede il collegamento tra Cannitello in Calabria e Ganzirri in Sicilia per mezzo di un ponte sospeso a tre corsie, di cui una di emergenza, e due binari ferroviari. Il ponte ha lunghezza totale di 3666 m con campata centrale di 3300 m, le torri di sospensione hanno un’altezza di circa 380 m e sostengono i quattro cavi di sospensione del diametro di circa 1.20m e lunghezza pari a circa 5300m.

Attività svolte: Collaborazione per la verifica tecnica ai fini della validazione del progetto definitivo: aspetti aerodinamici, stabilità aeroelastica e attività di montaggio. Attività svolta in collaborazione con SISt e RINA Check.

Anno: 2010. Luogo: Messina. 

Il maxi‑intervento, la cosiddetta “Porta dell’Expo”, è un vero e proprio sistema di opere infrastrutturali che si dispiegano per una lunghezza di circa 3,4 km nell’area Nord‑Ovest milanese andando a interessare i territori di Pero e Milano e configurandosi, per larga parte, come soluzioni in galleria artificiale e viadotto. Oggetto della consulenza sono stati i ponti sull’A4 e gli archi estetici (di luce 190m e 200m) del viadotto Expo.

Attività svolte: Validazione del progetto definitivo. Attività svolta in collaborazione con SISt e RINA Check.

Anno: 2012. Luogo: Milano. 

Lo studio analizza il comportamento dinamico per effetto del vento del nuovo tetto mobile del campo centrale Philippe Chatrier al Roland Garros di Parigi e propone una soluzione per un dispositivo TMD (Tuned mass dumper) per ridurre le vibrazioni. La struttura è composta da 11 travi mobili lunghe 102 m collegati da elementi articolati leggeri chiamati compassi ad un interasse di 4.10m, i quali sostengono la copertura a membrana.

Attività svolte: Consulenza tecnica.

Anno: 2015. Luogo: Parigi.

Valutazioni qualitative e quantitative in merito alle cause che hanno determinato il crollo del Ground Support in fase di allestimento presso il Palazzetto dello Sport di Trieste, il 12 dicembre 2011.

Attività svolte: Consulenza tecnica di parte.

Anno: 2011.  Luogo: Trieste.

Valutazioni qualitative e quantitative in merito alle cause che hanno determinato il crollo del Ground Support in corso di installazione all’interno del Palasport Francesco Calafiore di Reggio Calabria, il 5 marzo 2012.

Attività svolte: Consulenza tecnica di parte.

Anno: 2012. Luogo: Reggio Calabria.

Valutazioni qualitative e quantitative in merito all’azione del vento presente nella zona del Parco di San Giuliano a Mestre il pomeriggio del 15 Giugno 2007 e agente – determinandone il collasso - sulle attrezzature temporanee realizzate in occasione dell’evento musicale denominato “Heineken Jammin’ Festival”.

Attività svolte: Consulenza tecnica di parte.

Anno: 2007. Luogo: Mestre (VE).