Logo

Oltre all’attività  professionale i soci e LAIRA sono impegnati in attività di formazione a diversi livelli.

 

Serena Franceschi e Adelmo Lazzari sono formatori negli ambiti di insegnamento di stratigrafia, analisi dei materiali e del degrado, fotografia e disegno tecnico.

Svolgono l’attività di docenza presso i corsi:

-    Tecnico per i Beni Culturali, Scuola di Restauro ENGIM VENETO di Vicenza, dal 2005.

-    Tecnico per i Beni Culturali, Scuola di Restauro DIEFFE di Padova, dal 2009.

-    Il tecnico del restauro dei beni culturali nelle calamità, Alta formazione ENGIM VENETO di Vicenza, dal 2013

-    La stratigrafia nell’edilizia storica, Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Vicenza, Vicenza, 2011

-    Tutela del patrimonio artistico ed ambientale, all’interno del corso n. 2975/006 misura D2 approvato con DGR n. 4056 del 19/12/2006, Cittadella (PD), 2007

Hanno collaborato alla didattica dei seguenti seminari:

-    In cantiere con Palladio: indagini conoscitive e problemi di conservazione in villa Trissino a Meledo, a cura di Mario Piana, 13° seminario internazionale sul restauro architettonico – CISA Vicenza, 24-26 giugno 2011.

-    Indagini conoscitive per il restauro dell’edilizia storica: il caso del Teatro Olimpico di Vicenza, a cura di Mario Piana, 12° seminario internazionale sul restauro architettonico – CISA Vicenza, 18-20 aprile 2007.

 

Massimiliano Lazzari è coordinatore e docente di seminari specialistici relativi a strutture in acciaio, tensostrutture, analisi sismiche e adeguamento sismico rivolto a ingegneri professionisti.